Seleziona una pagina

C’era una volta una principessa…..
Così cominciavano le fiabe che ho letto da bambina, quelle che mi prendevano talmente tanto facendomi venire i lucciconi agli occhi se la poverina di cui stavo leggendo andava incontro a qualche disavventura .
E’ passato un po’ di tempo da allora, ieri era il 3 luglio 2022, mi sono sentita parte di una fiaba, con tanto di principessa vera di sconvolgente bellezza, in un castello vero, tra paggetti, damigelle e ospiti d’onore, e c’era anche il cavaliere che non ha lasciato la sua principessa neppure per un minuto.
Si è sposata la figlia più piccola della nostra Gabriella, da sempre chiamata con diminutivo “Susannina”, per quella avvolgente bellezza dei lineamenti del viso che le conferiscono grazia e dolcezza di una bambina, anche se il temperamento volitivo è quello di una donna determinata che non fa sconti a nessuno.
La cerimonia nuziale nella cripta di San Matteo è stata estremamente suggestiva, e lì mi sono ritornati i lucciconi come quando ero bambina.
Poi abbiamo fatto tanta strada, troppa! Il posto che abbiamo raggiunto però meritava davvero, Castello Lancellotti, in provincia di Avellino. Susanna e Domenico, questo il nome dello sposo, mi sono sembrati due veri principi sbucati dalla classica fiaba.
Inutile dire che il posto era davvero fiabesco, in cima ad un monte circondato dai boschi.
Abbiamo mangiato un mare di prelibatezze ed io non ho mai staccato gli occhi dagli sposi che erano raggianti e gioiosi.
Per quanto riguarda me, sono uscita dalla fiaba da poco, ringrazio gli sposi augurando loro ogni bene per un radioso futuro insieme.
Più ancora però, ringrazio Gabriella che da tempo mi ha fatto entrare nella sua famiglia, accogliendomi come una figlia tra le sue figlie, riempiendo inconsapevolmente i miei momenti di vuoto e di solitudine ed è di questo che le sono maggiormente grata.
Auguri! Enrica

Enrica Suprani