“Napoli non è soltanto” vuole essere un omaggio alla bella città campana, che la fa da padrona nella preziosa Agenda d’Arte 2026 della Noitrè di Gabriella Pastorino, editore di Battipaglia (SA). L’Agenda è stata presentata a Battipaglia il 4 dicembre 2025 in collaborazione con l’associazione culturale Ore d’Otium. Tra i vari interventi, la lettura a cura di Enrica Suprani de “A’ bella ‘mbriana”.
A’ BELLA ‘MBRIANA, SPIRITO BUONO DELLA CASA, protettrice del focolare e dei suoi abitanti, è una sorta di “anti Munaciello, sovente raffigurata come una bella principessa biancovestita che, persa la ragione per un amore infelice, vagava per i vicoli come un’ombra.
Il re suo padre, per proteggerla, la faceva seguire, ricompensando con doni anonimi le case in cui sua figlia veniva accolta e rifocillata. Nacque cosi la leggenda della fortuna legata a questa misteriosa presenza femminile.
Buona con i buoni ma dura con i cattivi, è invisibile e viene invocata in tutte le situazioni difficili che compromettono la serenità familiare. La tradizione vuole che lei si manifesti in forma di geco o si lasci scorgere tra le tende mosse dal vento in una giornata di sole.
Ancora oggi le persone più anziane, ogni qualvolta entrano o escono da casa le rivolgono un saluto. Ultimo dettaglio importante, nella casa bisogna sempre lasciare una sedia libera perché potrebbe entrare ‘a bella ‘Mbriana per riposare. Se trovasse tutte le sedie occupate potrebbe andare via vendicandosi per la mancata ospitalità!
Commenti recenti