Seleziona una pagina

Un gesto semplice, umile e inatteso racchiude una ricchezza profonda: il dono. Ecco di cosa è consapevole Gaetano Rispoli, Presidente di A.N.A.I.M.A. . Dalla calza della Befana ai doni dei Magi, si intrecciano tradizione e simbolo, ricordandoci che accogliere, donare e cercare la vera Luce sono atti capaci di nutrire il cuore e rinnovare la speranza.

La calza… i doni…

Un gesto semplice ma carico di significato. 

La generosità che arriva inaspettata, da una figura umile, la vecchina.

La calza della befana, come da tradizione, contiene dolci, caramelle, cioccolatini, giocattoli, carbone. 

Doni che gratificano e arricchiscono.

Quello di oggi è un giorno speciale, porta con sé una ricchezza di valori : accogliere, donare, trasmettere. 

I doni dei Magi, profondamente simbolici, l’oro per la regalità, l’ incenso per la divinità, la mirra per l’umiltà e il sacrificio, sono doni che riconoscono la vera Luce. 

I Magi sono stranieri, vengono da lontano, seguono le stelle e una propria logica di conoscenza, eppure sanno  riconoscere e inginocchiarsi davanti a qualcosa di più grande. 

Ci ricordano che la ricerca della verità può portarci lontano, fuori dalle nostre certezze.

Mentre togliamo il Bambinello ci chiediamo: cosa sono disposto a cercare con la stessa volontà dei Magi? Quale stella sono chiamato a seguire quest’anno? E, sopratutto,  davanti a cosa sono ancora capace di stupirmi, di emozionarmi e di riconoscere la grandezza dell’Amore.

E allora … come fratelli uniti nel fare il bene, camminiamo insieme condividendo le difficoltà di ogni giorno con nel cuore gioia, certezza e speranza. 

Buona Epifania.

Gaetano Rispoli, Presedente A.N.A.I.M.A.