Seleziona una pagina

“Per noi, le Voci più belle”

Da una vita faccio sempre lo stesso sogno ricorrente. Cambiano i luoghi, cambiano i contesti e le persone, ma poi mi ritrovo immancabilmente nella medesima situazione: sono sperduta; devo tornare a casa e non so come fare, perché non trovo più la strada.

Nel sogno ad un certo punto mi ritrovo senza il cellulare, senza chiavi, senza auto, a volte sono in compagnia di persone che poi mi lasciano sola, oppure mi sono imbarcata in posti sconosciuti o che prima conoscevo ma poi sono cambiati; insomma, incontro le difficoltà più disparate. Eppure mi dò da fare, chiedo alla gente che incontro, cerco di ricordare, giro e rigiro, ma poi mi vedo sola, a volte mi sento angosciata perché nonostante gli sforzi nessuno riesce ad aiutarmi ed io mi arrovello inutilmente.
Finora in sogno non mi è mai capitato di ritrovare la strada di casa.
Mi chiedo dove sia questa casa dove avrei bisogno di tornare, forse non è un luogo fisico ma una condizione. La casa per me rappresenta il fulcro della famiglia, il porto sicuro in cui rifugiarsi. E’ pace, sorriso, fiducia, persone intorno che ti sostengono e ti accettano per come sei. E’ la serenità a cui tutti aspiriamo, con la quale non c’è molta dimestichezza, ma che esiste davvero.
Per questo spero nel sogno e nella vita di poter tornare finalmente a casa.

Miriam D’Ambrosio