Seleziona una pagina

Oggi ricorre l’anniversario della nascita di Pablo Neruda, poeta cileno che ha dedicato versi alla bellezza e all’amore.

Ricardo Eliécer Netfalí Reyes Basoalto nasce nel 1904 e studia presso l’Università di Santiago, pubblicando le prime poesie con lo pseudonimo di Neruda, in omaggio allo scrittore ceco Jan Neruda.
Si dedica alla carriera diplomatica fino a diventare senatore in Cile, animato da un forte sentimento civile. Riceve il Premio Nobel per la Letteratura nel 1971 e muore a Santiago il 23 settembre 1973.
Definito “poeta dell’amore”, crede che la letteratura sia uno strumento per cambiare il mondo. La utilizza attraverso parole semplici e ben comprensibili che diventano foriere di immagini vive e audaci: descrivono la solitudine, la passione, le speranze del popolo, la realtà avvalendosi del cosiddetto “dono di canto”, per la costante sperimentazione linguistica e metrica.

Gabriella Pastorino, editrice, ce lo presenta dandogli voce proprio con i versi dell’autore, dedicandogli ampio spazio in alcuni volumi della preziosa Agenda d’Arte Noitrè,  precisamente del 2008, 2011, 2013 e 2016.
Leggiamo insieme queste pagine, nelle immagini che seguono!
Donatella Palazzo