Seleziona una pagina


Lo scorso anno, in pieno Covid.19, facevo una riflessione: ” … dopo questa pandemia da virus, creato o non dalla mano dell’uomo, ci sarà la competizione, l’accaparramento, il primato tra Stati. Un’altra grande piaga.
Oggi, assistiamo a uno scenario tremendo. Una guerra per la conquista di territori, una guerra contro l’umanità, quasi un genocidio.
Ci domandiamo, chi ha voluto la guerra? “Un uomo”! Una persona toccata dal demonio. Un diavolo ha bussato al suo cuore e lui si è trovato tra la prova e la tentazione.
L’uomo, attaccato al potere e alla gloria ha ceduto alla tentazione, è stato spinto alla scelta del male.
Quest’uomo sicuramente ha dimenticato la bellissima frase della preghiera, “… non abbandonarci alla tentazione, ma liberaci dal male “.
Lo stesso mondo, che ha combattuto la pandemia, si trova ora a combattere un’altra guerra, voluta da un uomo.
Ci chiediamo, chi può fermarlo?
Mi viene in mente la figura di Giovanni Paolo II’, oggi Santo. Si sarebbe esposto in prima persona cercando di ottenere la “Conversione”, con il suo carisma e la sua parola convincente.
Mi rivolgo a Lui con una preghiera, affinché interceda presso il Signore: Tu o Dio, che conosci il cuore di quest’uomo e i suoi pensieri, fa che si ravveda di fronte a tanto dolore e ponga immediatamente fine a questo orribile scempio.

Gaetano Rispoli

Presidente Associazione A.N.A.I.M.A.