Seleziona una pagina

Pochi, pochissimi giorni fa si commentava il brillante attivismo dimostrato dai nostri governanti nell’elezione del capo dello Stato e qualcuno concluse dicendo che dovevamo prenderla con filosofia e prepararci ad eleggere (FRA SETTE ANNI) una donna.

-E perché?

-Come E perché? Perché é giunto il momento che una donna occupi posti apicali.

-Va bene. Ma voteremo comunque quello che riterremo la persona più adatta, maschio o femmina non conta

-Conta eccome!

Per quale accidenti di ragione dovremmo far eleggere una donna solo perché donna?

E qualcuno, per dimostrare modernità di sentire, ha nominato le orrende quote rosa. Mi urtai quando Letta (mi pare fosse lui), appena arrivato da Parigi, per dimostrare che è bravo e che mette in pratica sul serio i principi cui si ispira il decreto Zan, fece un casino sfilando bellamente la poltrona a due capigruppo per darla a due tizie qualsiasi, meritevoli solo in quanto femmine. Tragicamente ne seguì una lite con una terza onorevole (?) che, rivendicando il suo esser femmina, voleva una poltroncina anche lei.

Le donne in gamba e colte sono in grado di farci strada da sole. Ho detto in gamba, e colte ed aggiungo che se sono anche determinate ed hanno tanti sogni ed ideali nella testa e nel cuore, va pure meglio.

Mi fermo qui: io cerco gente intelligente, preparata, colta, onesta e sensibile e non mi importa che indossi la gonna o i pantaloni; specie oggi che le carte son confuse…

Stacey Macken , cinquantenne broker inglese impiegata dal 2013 presso l’ufficio londinese di Bnp Paribas percepiva uno stipendio inferiore a quello dei suoi pari grado. Ha chiesto per anni un aumento, ricavandone sempre un “Non ora, non è il momento”, al punto che i suoi colleghi, ogni volta che la vedevano uscire dal colloquio con il capo, la burlavano “Non è il momento, Stacey”.

E lei ha fatto causa alla banca ed è stata risarcita con 2,5 milioni di euro per discriminazione sessuale e disuguaglianza salariale.

Tutta la mia ammirazione, tutto il mio rispetto” commentavo entusiasta ed un’amica mi ha dato manforte concludendo:

-“Niente storielle di improbabili ricatti sessuali che vanno tanto di moda. Ha agito benissimo. Proprio come un uomo.”

Volevo malmenarla, ma mi hanno fermata in tempo: sono una donna , una creatura debole per definizione e … la scema in questione è più alta, più giovane e più forte di me.

                                                               Gabriella Pastorino