Seleziona una pagina

Amo il risveglio al mattino, l’inizio del giorno con tutte le infinite possibilità che ci offre. Non sappiamo cosa avverrà, ma sappiamo che avremo a disposizione del tempo e dovremo impiegarlo al meglio.
La nostra vita si può paragonare ad una giornata: quando inizia programmiamo come trascorrerla, poi le ore volano e ci rendiamo conto che la giornata sta finendo, allora ci chiediamo se abbiamo realizzato tutto quello che era nelle nostre intenzioni.
Così la vita: ci affacciamo al mondo e da piccoli il tempo sembra non passare mai, ma poi cresciamo ed ecco che veniamo travolti: lavoro, impegni, doveri, preoccupazioni, problemi; pochi sono i momenti in cui riusciamo a ritagliarci degli spazi personali. E corriamo, corriamo per tutti gli anni a seguire, per poi ritrovarci sul viale del tramonto, e renderci conto che non c’è più tempo, col nostro correre ci siamo persi la vita.
Abbiamo realmente vissuto, e in che modo? Abbiamo fatto quello che volevamo, potevamo fare di più?
La vita è quella cosa che accade mentre noi siamo in altre faccende affaccendati come dice una canzone di John Lennon: “Life is what happens to you while you’re busy making other planes”. Corriamo, dimenticando i nostri sogni e le nostre aspirazioni, dicendoci: ora non ho tempo, poi lo farò, poi andrò, poi vivrò. In realtà non è vero che non abbiamo tempo, perché spesso lo sprechiamo.
Per questo è importante vivere il tempo della vita pienamente e consapevolmente.
Anch’io sono andata avanti con gli occhi bendati e mi sono persa la vita. Ora ho capito che in questo mondo c’è il dolore e la sofferenza, ci sono brutture e atrocità, ma c’è anche tanta bellezza, ci sono momenti intensi e gioie appaganti. Sì è bello vivere e godere dello spettacolo meraviglioso della natura con le innumerevoli sfumature di colori che ci offre attraverso il cielo, il mare, i paesaggi. C’è il buon cibo, la musica che ci emoziona con suoni e melodie, l’amore dei i nostri cari, la gioia, la fede e la speranza nel nostro Padre celeste che ci ha donato questo mondo e questa vita.
I tempi che stiamo vivendo ci portano, spesso, tristezza e scoraggiamento, incertezza e sfiducia nel domani, ma non dobbiamo abbatterci, bensì rimanere uniti sostenendoci l’un l’altro. Oggi ci attendono grandi sfide e possiamo affrontarle solo se agiremo collettivamente, condividendo piccoli grandi traguardi, perché il meglio del futuro è nella comunità. “I fiumi non bevono la propria acqua, gli alberi non mangiano i propri frutti, il sole non brilla per se stesso, ed i fiori non disperdono la propria fragranza per se stessi. Vivere per gli altri è una regola della natura…”. Quando arriveremo al capolinea potremo dire di aver impiegato bene il nostro tempo, perché la vita ha valore solo se si è utili a se stessi e agli altri.
Miriam D’Ambrosio